Cerca il tecnico

Busti ortopedici

Busti ortopedici verona

Busti ortopedici su misura o predisposti

Uno dei fiori all’occhiello di Ortopedica Scaligera è sempre stato la realizzazione di Busti Ortopedici e Corsetti su misura.

Utilizzando solo i materiali più moderni ed innovativi, i nostri tecnici ortopedici e il personale di laboratorio altamente qualificato, sono in grado di realizzare ogni tipologia di busto presente sul mercato, disegnandolo con precisione sul corpo del cliente rispettando le sue più tecniche necessità.

In fase sperimentale anche CARBONEO un busto su misura interamente realizzato in fibra di carbonio con diversi livelli di elasticità per una leggerezza ed un’efficacia mai viste prima.

Basta calco gessato: La rilevazione delle misure avviene sempre tramite scansione del tronco in 3D.

Il busto, o corsetto ortopedico, è un dispositivo che esercita azioni meccaniche tese a raggiungere una finalità terapeutica. Viene applicato all’esterno dell’apparato locomotore per sostenere, correggere e agevolare determinate funzioni.

Oltre alla produzione su misura, forniamo anche busti e corsetti predisposti, utilizzati laddove non vi sono particolari patologie o non vi è la necessità di un utilizzo prolungato e di una specifica personalizzazione.

Le tipologie di busto

Il corsetto tipo lionese ha come scopo quello di mantenere la correzione ottenuta con corsetti gessati ed è costruito per riprodurre le forze di correzione.

Ai lati di due aste posteriore ed anteriore, mediane rispetto al tronco, sono incernierati tutti i componenti del corsetto sia quelli statici: presa di bacino,  stabilizzatori di spalla; che quelli dinamici: pelota di correzione dorsale e lombare, regolabile da outrigger che si fissano anteriormente ed agiscono in situazione sottoapicale alle rispettive curve.

Questo corsetto è indicato per scoliosi sino ai 40° e deve essere indossato subito dopo l’ablazione del corsetto gessato e mantenuto sino a 12-18 mesi dopo il termine della maturazione ossea (Risser 5+), solo così si potrà avere la sicurezza che le curve siano stabilizzate.

Il corsetto deve essere portato 24 ore su 24 inizialmente e si procederà allo svezzamento con rimozione parziale progressiva sino al limite indicato.

Alcune nostre lavorzioni su misura
Vuoi saperne di più?

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del GDPR 679/2016