
Genium X3 – Esplorare nuovi orizzonti
Il Genium X3 combina in modo eccellente tecnologia, funzionalità e utilizzo intuitivo. Con questo sistema protesico d’arto inferiore è possibile riprodurre i movimenti naturali e fisiologici del cammino.
Il Genium X3 offre possibilità completamente nuove, come fare la doccia e nuotare, ed anche nella vita professionale: il sistema è infatti resistente all’acqua e alla corrosione come pure a tutte le condizioni ambientali. Il protector, molto robusto, è particolarmente apprezzato dagli utenti che amano affrontare sfide sempre nuove. Resiste infatti anche ai carichi più elevati.
Camminare all’indietro, salire le scale con passo alternato o camminare a velocità diverse e con lunghezze del passo differenti – il ginocchio può essere utilizzato in modo intuitivo e si adatta in modo flessibile alle diverse situazioni. La modalità per la corsa è stata sviluppata espressamente per praticare attività sportive.
Questa modalità mette a disposizione le impostazioni necessarie per fare jogging o correre con il Genium X3. Per poter estendere completamente la gamba in tempo, in questa modalità è stata disattivata anche la funzione OPG (passo fisiologico ottimizzato).
Il Genium X3 offre in totale cinque modalità supplementari configurabili.
Il modo migliore di camminare è con un passo naturale, fisiologico, sia che si passeggi rilassati attraverso la città o si acceleri il passo per raggiungere l’autobus. Il Genium X3 riproduce proprio questo passo in modo praticamente identico, indipendentemente dalla superficie e dalla velocità. Nel Genium X3, designiamo questa tecnologia con il termine «passo fisiologico ottimizzato» (OPG).
Essa evita di sovraccaricare l’intero apparato locomotore, offre un maggiore comfort nell’indossare la protesi e una maggiore libertà di movimento per l’amputato.
- PreFlex
Il ginocchio è già preflesso quando il tallone poggia sul terreno – proprio come nel passo naturale. L’elettronica controlla questo movimento automaticamente. Vi occorre meno energia per avviare il ciclo del passo, poiché il piede protesico entra più velocemente e completamente a contatto con il suolo.
- Controllo adattativo dello yielding
Controllo intelligente della flessione del ginocchio con il piede protesico completamente a contatto con il suolo, a seconda delle forze che agiscono sulla protesi. Potete superare con sicurezza salite, irregolarità del terreno e pendenze, non dovete concentrarvi sul controllo della protesi che potrete utilizzare in modo intuitivo. La flessione assorbe anche l’impatto del piede con il suolo, riducendo i movimenti di compensazione e minimizzando quindi anche i danni ortopedici derivanti.
- Controllo dinamico della stabilità
È un metodo innovativo e brevettato per tenere sotto controllo tutte le fasi del movimento. Sei parametri diversi sono memorizzati in continuo per stabilire il momento migliore per passare dalla fase statica a quella dinamica. Per voi ciò significa una maggiore sicurezza, in particolare camminando all’indietro o eseguendo affondi.
- Controllo adattativo della fase dinamica
Con il Genium X3 la qualità della fase dinamica è paragonabile al passo naturale. Il movimento di oscillazione della gamba è limitato esattamente ad una flessione di 65° – indipendentemente dalla velocità di deambulazione. La maggiore distanza dal suolo riduce il rischio di inciampare e cadere. La fase dinamica indipendente dall’angolo di flessione assicura una distanza dal suolo sufficiente persino su pendenze. La varietà del passo è illimitata, sia che camminiate con passi corti o lunghi, lentamente, velocemente o a velocità irregolare. Il sistema si adegua in modo intelligente persino alle suole delle diverse calzature e agli abiti.
Impermeabile
Con il Genium X3 potete fare la doccia, andare a nuotare o lavorare in ambienti umidi: materiali selezionati come il titanio, l’alluminio ad anodizzazione dura, l’acciaio inox e rivestimenti d’alta qualità abbinati a componenti appositamente impermeabilizzati, proteggono la sensibile tecnologia a sensori e l’elettronica del ginocchio. Il Genium X3 è impermeabile e resistente alla corrosione. Offre possibilità sinora impensabili.
Risposta spontanea
Sono molte le situazioni in cui la vostra reazione deve essere immediata: attraversando la strada, quando una vettura sopraggiunge inaspettata, o se avete dei bambini che vi portano spesso ad affrontare situazioni inattese. Il Genium X3 risponde facilmente grazie alla modalità walk-to-run. L’elettronica riconosce nell’arco di microsecondi il passaggio dal cammino alla corsa e il ginocchio autoadattativo reagisce immediatamente.
Praticare sport
La modalità per la corsa vi aiuterà in ogni attività sportiva indipendentemente dagli obiettivi che volete raggiungere. È stata sviluppata appositamente per le attività sportive. Le sue funzioni sono adeguate al tipo di corsa e basate sul modello naturale. Si è tenuto conto, ad esempio, di un angolo di flessione massimo del ginocchio più elevato, necessario durante la corsa.
Idoneo all’uso quotidiano
Camminare lentamente o velocemente, salire le scale con passo alternato, superare ostacoli con un movimento naturale, stare in piedi in modo sicuro su pendenze o camminare all’indietro: grazie all’innovativa tecnologia controllata dal computer e da sensori, il Genium X3 risponde in modo intelligente in varie situazioni quotidiane. Si adegua persino al peso diverso delle calzature e degli abiti.
Il piede adatto
I piedi protesici Triton sono perfetti per utenti molto attivi. Particolarmente robusto, il Triton Heavy Duty è in grado di sostenere carichi molto pesanti ed è resistente all’acqua e alla corrosione.
Protector ultra resistente
Per poter affrontare molteplici situazioni della vita quotidiana, il Protector, realizzato in materiale PU di lunga durata, copre il ginocchio e resiste facilmente anche a carichi considerevoli.
Una protesi è valida soltanto se l’utente è in grado di utilizzarla correttamente! Il Genium X3 è un ginocchio innovativo che vi mette a disposizione numerose funzioni. Tuttavia, queste funzioni devono essere apprese ed esercitate, in particolare all’inizio. È il solo modo per utilizzare completamente tutte le funzioni del Genium X3.
Con il programma “Esercitare la deambulazione con il Genium” Ottobock ha sviluppato un programma per insegnare a terapisti, tecnici e utenti come esercitare in modo efficace e nei minimi dettagli la deambulazione. Il programma di esercitazione della deambulazione può essere usato anche per il Genium X3.
Il programma comprende anche video illustrativi. Le attività esercitate comprendono la possibilità di camminare all’indietro, di scendere le scale e di percorrere pendenze, nonché la funzione di stare in piedi, di sedersi, di salire le scale con passo alternato del Genium X3 e molte altre ancora.
Numerosi esercizi sono stati scelti appositamente per aumentare la sicurezza e per farvi sentire più sicuri usando il Genium X3.
-
- Ricarica ad induzione magnetica Il sistema di ricarica ad induzione magnetica consente di connettere l’alimentatore sul retro del ginocchio. Rende la ricarica estremamente semplice anche attraverso i vestiti o il rivestimento cosmetico.
-
- Giroscopio, sensore di accelerazione e sensore angolare Il giroscopio e il sensore di accelerazione misurano la posizione del Genium X3 nello spazio. Il sensore angolare determina l’angolo di flessione del ginocchio e la sua velocità.
-
- Batteria ed elettronica Nel Genium X3, la batteria ricaricabile e l’elettronica sono protette dal telaio in fibra di carbonio e dal Protector. Il microprocessore integrato coordina tutti i processi di misurazione e di controllo.
-
- Tubo modulare Nel tubo modulare sono integrati dei sensori supplementari, che misurano non solo il momento della caviglia ma anche le forze verticali che agiscono sul ginocchio. I dati del sensore contribuiscono a rendere il passo più naturale e fisiologico.
-
- Protector Il Protector resiste anche a sollecitazioni elevate e a graffi e forti impatti. Sono disponibili due diverse versioni.